Perché Assumere Il Cloruro Di Magnesio?

Posted by Stuart Spindlow
2
Feb 24, 2017
140 Views
Image
Il cloruro di magnesio è un minerale importante per la salute psico-fisica e viene assunto specialmente da chi soffre di carenza di questo minerale. 

Il magnesio si trova in diversi alimenti, ecco i 10 alimenti più ricchi di magnesio: 

- Mandorle: una manciata al giorno apporta la quantità di magnesio quotidiana necessaria
- Banane: si consiglia di mangiare una banana o due alla settimana
- Legumi: si può scegliere tra ceci, fagioli e lenticchie
- Patate: la dose consigliata è una porzione una volta la settimana
- Uva: essendo zuccherina la dose consigliata è due volte la settimana
- Cacao amaro: va bene anche un quadratino di cioccolata fondente almeno all’80%
- Avena integrale: perfetta per la prima colazione 
- Kiwi: ricco anche di vitamina C
- Germe di grano: un paio di cucchiaini al giorno donano energia e nutrimento
- Vegetali a foglia verde: come lattuga o spinaci

Per chi non riesce ad assorbire il magnesio è consigliabile ricorrere a integratori a base di cristalli di magnesio di carbonato da sciogliere in acqua o capsule di magnesio come il magnesio Santiveri. 

Il cloruro di magnesio può essere preso anche per carenze di calcio e potassio, per combattere l’irritabilità, per combattere i sintomi della sindrome premestruale e in caso di ipertensione.

È fondamentale però non fare un uso eccessivo di magnesio poiché è controproducente, soprattutto se non sono presenti carenze o particolari bisogni per cui se ne consiglia l’assunzione. 

Gli effetti collaterali conseguenti a un uso eccessivo di magnesio sono: mal di stomaco, diarrea, nausea, vomito, debolezza, respirazione alterata, problemi cardiaci, aritmie, ipotensione e raramente arresto cardiaco.

È bene quindi chiedere un parere al proprio medico, che da un’analisi del sangue capirà quali sono i principali valori di minerali e se è il caso di assumere integratori. Per una terapia più leggera ci si può recare in farmacia e prendere qualche prodotto da banco a base di cloruro di magnesio, il prezzo medio del cloruro di magnesio si aggira intorno ai 5-6 euro, in base alla grandezza della confezione, il prezzo medio del cloruro di magnesio Santiveri è di circa 5,39 €.

Vediamo infine la dose consigliata di cloruro di magnesio: un adulto maschio ne può assumere circa 420 mg di al giorno, la dose per una donna adulta è di 320 mg, che aumenta a 360 mg in caso di gravidanza. I ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni possono assumere 400 mg, mentre le ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni ne possono assumere al massimo 310 mg al giorno.
Comments
avatar
Please sign in to add comment.