Articles

ROBOTECH: LE MANIGLIE COLOMBO DESIGN DI ALTA QUALITÀ E GRANDE CONVENIENZA

by Piervincenzo Spanò Web manager

MANIGLIE E COMPLEMENTI DI ARREDO DI DESIGN, FATTI PER DURARE E COMPETITIVI SUL MERCATO

QUANDO LO STILE DELLA COLOMBO DESIGN INCONTRA LA TECNOLOGIA NASCE UNA STORIA DI QUALITÀ CHE DA ANNI VESTONO LE NOSTRE PORTE ED INFISSI

Banner Robotech Colombo Design

Fondata nel 1990, la Colombo Design è un sicuro punto di riferimento per il Made in Italy nella progettazione e produzione di accessori per il bagno e di maniglie per porte, finestre e mobili.

Si tratta di design-oriented family company che si è fatta strada ponendo alla base delle proprie produzioni creatività, know-how, cura per il dettaglio, eccellenza manifatturiera e produzione sul territorio, elementi distintivi dell’azienda che viene riconosciuta oggi, a livello internazionale, come una delle maggiori protagoniste nel settore, vantando collaborazioni con i più importanti designers e studi di architettura a livello mondiale.

L’accurata selezione dei materiali ed i continui investimenti nelle tecnologie produttive hanno da sempre contraddistinto la Colombo Design come azienda avanguardista nei processi produttivi, e molti sono i traguardi raggiunti sia a livello tecnologico che sul piano della responsabilità sociale; l’esclusivo trattamento HPS (High Protection System) ad esempio garntisce la realizzazione di maniglie e correlati brillanti e resistenti alla corrosione nel tempo, mentre il progetto Green Made garantisce il raggiungimento degli obbiettivi di ecosostenibilità che l’azienda si pone nel rispetto e protezione di ambiente e risorse.

Oggi vogliamo però porre l’accento su un altro progetto dell’azienda che mette in relazione la tecnologia col rispetto dell’ambiente, ovvero la gamma di maniglie Robotech Colombo Design.

COSA È IL PROGETTO ROBOTECH COLOMBO DESIGN?

Logo Robotech Colombo Design

Robotech® è il marchio registrato con cui la Colombo Design distingue la produzione di una gamma di prodotti che impiegano tecnologie avanzate massimizzando l’automazione dei processi realizzativi, per ottenere eccellenza qualitativa e una migliore competitività commerciale.

Le maniglie Robotech Colombo design mirano a mantenere alto il livello di qualità, garantita da apposite certificazioni rilasciate sui prodotti, puntando allo stesso tempo su un’ampia fascia di mercato grazie a costi ridotti.

L’utilizzo dei processi produttivi targati Robotech Colombo Design punta ad offrire differenti vantaggi sia per il produttore che per l’utilizzatore finale, tra cui:

  • Qualità superiore: l’automazione e l’uso di tecnologie avanzate possono ridurre al minimo gli errori umani, migliorando la coerenza e la precisione nella fase di realizzazione che poi si traduce in prodotti dallo standard qualitativo quanto più vicino a quello ideale.
  • Efficienza produttiva: pur non potendo fare a meno della manualità e creatività di designer e lavorazioni particolari che richiedono necessariamente la mano umana, automatizzare alcuni processi produttivi permette di ottimizzare l’efficineza, consentendo una maggiore produttività.
  • Competitività: produrre prodotti di alta qualità in modo efficiente aumenta la competitività sul mercato, consentendo all’utilizzatore finale di acquistare ottime maniglie e accessori per porte ed infissi a dei prezzi davvero accessibili.
  • Riduzione dei costi a lungo termine: l’implementazione di tecnologie avanzate richiede certamente investimenti iniziali significativi, ma nel lungo termine la Colombo Design punta ad ottenere nuovi vantaggi economici derivanti da questa scelta da poter re-investire.
  • Flessibilità: l’automazione avanzata consente grande flessibilità nella produzione, adattandosi rapidamente alle variazioni della domanda, ai cambiamenti nei prodotti o, come principalmente interessa alla Colombo Design, cimentarsi nella produzione di nuovi e ricercati modelli.

ROBOTECH: LA STORIA SULLE NOSTRE PORTE FIRMATA COLOMBO DESIGN

Entiamo ora più nello specifico analizzando come la Colombo Design abbia tradotto in prodotti questo progetto che vanta ormai una storia di oltre 30 anni; andremo quindi ad approfondire il lancio delle maniglie Robotech Colombo Design ben rappresentato da questa brochure.

Nel 1991, infatti, la Colombo Design lancia il primo modello di maniglia per porta interna, a cui seguiranno tutti i correlati modelli per infissi, porte di ingresso, ecc., che farà la “storia” della maniglia, ovvero il modello Robot.

Maniglia Robot Colombo Design - Ambiance
La maniglia Colombo Design serie Robot è la prima nata del progetto Robotech.
1991 – Robot CD41 Colombo Design
  • Design: Colombo Design
  • Materiale: Cromall

Quanti di noi sulle porte di casa nostra, dei nostri genitori o dei nostri nonni, possono davvero affermare di NON aver mai visto questa maniglia dalla forma semplice, arrotondata e snella? Magari la riconosceremo in altre sue classiche finiture quali la Robot oro lucido o oro zecchino (oggi Robot Oroplus)… In ogni caso è sempre lei… La Maniglia!

La serie Robot della Colombo Design ha conquistato letteralmente 30 anni di storia, proponendosi ideale per porte classiche, contemporanee e sapendosi adattare agli anni più recenti con finiture sempre più trend e avanzando tecnologicamente fino al raggiungimento degli standard di durata della finitura garantiti 10 anni da Colombo Design.

Il successo negli anni è stato tale che la serie Robot ha trovato il relativo coordinato nei diversi complementi della maniglia: della serie Robot sono stati prodotti infatti anche il pomolo ed il maniglione che ne riprendono il design e le finiture.

Ancora oggi la maniglia Robot è una delle maniglie per porta ed infissi più venduta sul mercato.


1994 – Robodue CD51 Colombo Design
  • Design: Colombo Design
  • Materiale: Cromall
  • Garanzia sulla finitura: 10 anni

La seconda maniglia nata all’interno del progetto Robotech è una riproposizione della Robot in forme e aspetto, ma con delle particolarità: l’impugnatura diventa con forma più regolare in punta mentre si assottiglia man mano che ci si avvicina alla rosetta.

La maniglia Robodue propone quindi un differente carattere rispetto alla prima maniglia Robotech e riscuote anch’essa un discreto successo, tanto da incentivare la Colombo Design nel continuare a credere nel progetto.

Maniglia Robodue Robotech Colombo Design
Maniglia Robotech Robodue Colombo Design – Lancio 1994

Maniglia Robotre Robotech Colombo Design
Maniglia Robotre Colombo Design: la prima Robotech del nostro millennio.
2004 – Robotre CD91 Colombo Design
  • Design: Colombo Design
  • Materiale: Cromall / Ottone
  • Garanzia sulla finitura: 10 anni / 30 anni

Passano 10 anni e la Colombo Design decide di lanciare un nuovo modello del progetto Robotech, questa volta utilizzando come materiali sia Cromall che Ottone; l’obbiettivo è di poter realizzare una maniglia che possa offrire un ventaglio più ampio di finiture, una migliore longevità ed un design adatto al nuovo millennio.

Con la maniglia Robotre l’impresa riesce! Linee più decise caratterizzano questo nuovo modello la cui punta si appiattisce e si allarga allo stesso tempo rispetto al resto dell’impugnatura. Le finiture realizzate ad oggi sono 6 e tra queste hanno il loro debutto nel progetto Robotech il Bronzo e l’Oromat (oro satinato), particolarmente apprezzati in ambienti classici, nonché il nuovo trattamento HPS (High Protection System). Sulle finiture Oromat e HPS si raggiunge la certificazione di garanzia sulla durata della finitura di 30 anni!


2011 – Roboquattro e Roboquattro S – ID41 e ID51 Colombo Design
  • Design: Colombo Design
  • Materiale: Cromall
  • Garanzia sulla finitura: 10 anni / 30 anni

Nel 2011 il progetto Robotech si arricchisce di ben due modelli di maniglie, questa volta davvero rivoluzionari sotto molti aspetti.

La nuova serie Roboquattro e la variante con base quadrata Roboquattro S reinterpretano il concetto di maniglia con forme nettamente più moderne per vestire nuovi modelli di porta e infisso, pur riuscendo a strizzare ancora un occhio a tutto il mondo dello stile contemporaneo. La nuova impugnatura sottile e piatta è infatti ideale per ambienti minimal, eppure le sue forme ancora morbide e la stessa bombatura della rosetta quadrata aprono ad un ampio campo di applicazioni.

Debutta in assoluto nella produzione Colombo Design con la maniglia Roboquattro S le finiture Vintage (lucido e satinato), molto ricercate nel mondo del design, anche queste vantando una garanzia dulla durata di 30 anni.

MAniglie Robotech Roboquattro e Roboquattro S
Maniglie Roboquattro e Roboquattro S: la rivoluzione Robotech

Maniglie Robotech Robocinque e Robocinque S
Nuove e accattivanti maniglie Robocinque e Robocinque S per porte moderne
2017 – Robocinque e Robocinque S – ID41 e ID51 Colombo Design
  • Design: Colombo Design
  • Materiale: Cromall
  • Garanzia sulla finitura: 10 anni / 30 anni

Avendo ricevuto un’ottima risposta dal mercato della porta moderna, la Colombo Design decide nel 2017 di spingere su quello che è lo stile del momento e che in un certo senso domina ancora oggi la scelta di design sulle nostre porte.

Nascono quindi le maniglie Robocinque Robocinque S: impugnatura squadrata e a spigolo vivo, come le rosette ed le relative bocchette a corredo, linee pulite e geometrie decise pronte a vestire perfettamente porte ultra-moderne ed ambienti minimal… Ma anche restando al passo coi tempi la Colombo Design non smette di ditinuersi.

L’impugnatura pur austera presenta una particolare bombatura su retro che mantiene grande ergonomia e comfort per la presa dell’utilizzatore, distinguendosi da altri competitor e portando comfort e design sullo stesso livello di importanza.

Nascono inoltre altre due finiture di gran impatto estetico ed entrambe garantite 30 anni sulla durata: Grafite e Grafite Matt (rispettivamente versione lucida e satinata).

ROBOTECH COLOMBO DESIGN… WHAT’S NEXT?

Visto il tragitto sin’ora percorso, i traguardi raggiunti ed il forte sostegno da parte del mercato, ci aspettiamo di vedere molte altre idee e altrettanti modelli di maniglie Robotech Colombo Design per porte ed infissi.

La Colombo Design continua ad investire e a credere fortemente in questo progetto che rappresenta il perfetto sodalizio tra qualità del prodotto e competitività sul mercato il tutto rigorosamente Made in Italy.


Sponsor Ads


About Piervincenzo Spanò Junior   Web manager

0 connections, 0 recommendations, 13 honor points.
Joined APSense since, August 16th, 2023, From Reggio Calabria, Italy.

Created on Oct 28th 2023 10:33. Viewed 94 times.

Comments

No comment, be the first to comment.
Please sign in before you comment.